La conduzione agronomica ed enologica è affidata all’enologo ed amico Vincenzo Mercurio.
Siamo in piena sintonia con il suo pensiero, che facciamo nostro: “L’intimità tra la radice della vite e la terra nasconde il segreto della qualità del vino”.
Da sempre si è praticata una viticoltura biologica e l’azienda è in procinto di ottenere la certificazione. In vigna non si utilizza alcun prodotto chimico di sintesi oltre allo zolfo e rame.
Il nostro è uno sguardo ingenuo, umile e rispettoso verso la natura nei suoi molteplici aspetti.
Cambia dunque la prospettiva ed il modo di porsi nei confronti della terra, preferendo un silenzio simbiotico per ascoltarne il respiro e saperne valutare i mutamenti ed essere capaci di agire, quasi istintivamente, a seconda delle circostanze.
Sin dalle origini si è scelto di praticare una viticoltura rispettosa dell’ambiente e che applicasse una metodologia “naturale”.
Noi siamo sempre più convinti e persuasi, che “L’equazione indispensabile per ottenere grandi vini è quella che coniuga terroir e uomini” (Francois Moer e JacquesDupont).
Abbiamo iniziato un percorso di lento avvicinamento alla “natura”, cercando di acquisire una sensibilità sempre più fine per l’ambiente che ci circonda e di apprezzare il valore indiscusso della “biodiversità”.